L ’obesità è una patologia metabolica che ha raggiunto proporzioni epidemiche e che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rappresenta il più grande problema di salute cronica globale degli adulti e una delle principali cause di invalidità e di morte. L’OMS prevede che nel 2025 il 18% degli uomini e il 21% delle donne sarà affetto da obesità, mentre il 40% della popolazione globale sarà in sovrappeso. La crescita di questo problema riguarda tutte le fasce di età, senza risparmiare quella pediatrica. L’obesità è una malattia cronica e recidivante che predispone allo sviluppo di numerose complicanze: da quelle cardiovascolari (come ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale) a quelle metaboliche (come il diabete mellito, dislipidemia e steatosi epatica), ma anche a problematiche muscolo-scheletriche (come l’artrosi), polmonari (come apnee notturne), psichiche e neoplastiche. Ogni due anni vissuti in una condizione di obesità il rischio di mortalità per cause cardiovascolari aumenta del 7%. Da questi dati si evince anche l’impatto socio-economico e la conseguente spesa sanitaria correlata alle complicazioni di una obesità non trattata.
Obiettivi:
Il corso si propone di sollecitare e sensibilizzare i partecipanti sul problema dell’obesità: malattia cronica e recidivante che aumenta il rischio di mortalità e di comorbidità per qualsiasi causa e che se non trattata e non gestita alla stregua di una malattia cronica e invalidante, ha un notevole impatto socio-economico.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a medici di medicina di base, ai dietisti, nutrizionisti, psicologi e medici specialisti che intendano aggiornare le proprie conoscenze e migliorare le abilità di diagnosi e di cura rivolte a persone con obesità e complicazioni correlate.